Virtualizzazione
La Virtualizzazione permette, tramite un apposito software, di creare una versione virtuale di una risorsa che normalmente è fornita fisicamente. Qualunque risorsa hardware e software di un Server o Personal Computer (sistema operativo, applicazioni, dati, memoria, spazio disco) può essere virtualizzata e diventare un semplice file da spostare su qualsiasi ambiente virtuale senza la necessità di essere nuovamente configurato.

Con la Virtualizzazione è possibile sfruttare al massimo tutte le risorse hardware. Su un unico server fisico sarà possibile installare (virtualizzare) contemporaneamente diversi sistemi operativi (Windows, Linux, MacOs, ecc) come fossero installati su hardware separati, con il vantaggio di ottenere in caso di blocco una maggiore continuità del lavoro attraverso l’immediato recupero dei dati e rispristino delle attività.

La Virtualizzazione consente alle aziende di avere una infrastruttura IT altamente affidabile e performante, con benefici importanti in termini di razionalizzazione delle risorse e riduzione dei costi.

Alcuni benefici e vantaggi della Virtualizzazione:

  • Ottimizzazione dell’utilizzo dei sistemi: la Virtualizzazione, progettata e implementata su sistemi certificati e correttamente dimensionati, consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse IT e di migliorare l’efficienza complessiva dell’infrastruttura sfruttando tutte le risorse sottoutilizzate.
  • Migliore condivisione delle risorse IT: grazie alla virtualizzazione le risorse hardware vengono condivise fra più sistemi che, tuttavia, rimangono indipendenti l’uno dall’altro.
  • Maggiore flessibilità e adattabilità: in un ambiente virtuale la gestione dei sistemi è molto più flessibile, già a partire dall’allocazione delle risorse. Tutto questo si traduce in una notevole flessibilità dell’infrastruttura e, di conseguenza, in una maggiore adattabilità dell’IT all’evoluzione dell’azienda e del suo business.
  • Riduzione dei costi IT: con la virtualizzazione si ha una significativa riduzione dei costi IT, dovuta al fatto che il numero di server fisici si riduce di un rapporto che può andare da 1:10 a 1:20

virtualizzazione È possibile ottenere un livello ancora maggiore di garanzie abbinando una soluzione di Virtualizzazione tra 2 Server ad una di Cluster in modalità di Load Balancing (consiste nel distribuire il carico di uno specifico servizio tra più server aumentando la scalabilità ed affidabilità dell’architettura nel suo complesso e garantendo una continuità lavorativa in caso di malfunzionamento del sistema). Con questa configurazione, i servizi sono erogati sia del Server primario sia da quello secondario ed in caso di guasto di uno dei due, le applicazioni saranno migrate su quello attivo, garantendo, entro brevissimo tempo, la continuità lavorativa. L’amministratore di sistema ed il nostro settore tecnico saranno immediatamente informati via e-mail dell’evento in maniera da poter pianificare l’intervento per il ripristino totale del sistema.