ULTIME NEWS

Il Blog di Team Duemila

4 caratteristiche che NON deve avere il tuo software gestionale

Scegliere il miglior software gestionale per lo studio è una decisione da ponderare e prendere tenendo conto delle funzionalità ideali per il proprio business e delle caratteristiche che non deve assolutamente avere.

Come responsabile di uno studio commerciale, la sfida principale è quella di trovare il giusto prodotto che rientri nel budget e che offra delle buone prestazioni.
Il processo di scelta può essere complicato, perché richiede di effettuare una ricerca tra migliaia di risultati che propongono offerte differenti, di stilare una lista delle caratteristiche desiderate, di prenotare delle dimostrazioni, di ricevere preventivi e molto altro.

L’obiettivo è trovare il software migliore, per questo diamo un’occhiata alle caratteristiche meno amate che fanno più frequentemente cambiare idea sulle performance di un gestionale.

 

Assenza della possibilità di utilizzo offline

Un buon gestionale deve essere in grado di essere utilizzato sia in caso di utilizzo di una connessione, che in sua assenza.
Se il software risulta inutilizzabile senza una buona rete perché troppo lento o addirittura non funzionante, è consigliato rivolgersi ad altri sistemi.

La migliore soluzione è una piattaforma che consenta di tracciare le tempistiche anche durante l’assenza di internet, così da risolvere il problema di una possibile connessione lenta o assente e per garantire una maggiore continuità alla propria attività lavorativa.


Mancanza di aggiornamenti o nuove funzioni

I clienti si aspettano nuove funzioni da parte del proprio gestionale mano a mano che la tecnologia avanza.

Da un lato è una richiesta da parte della clientela stessa, dall’altra diventa un’esigenza di mercato se il software in questione desidera rimanere competitivo all’interno di un ambiente in continuo aggiornamento e miglioramento.
Diventa, quindi, importante tenere d’occhio le piattaforme che arricchiscono più frequentemente la loro offerta e le loro funzioni, come ad esempio le integrazioni per dispositivi mobile o la possibilità di avere documenti e report sempre a portata di mano.
Perché è così rilevante? Poiché l’obiettivo aziendale è quello di migliorare sempre più le performance e di vedere crescere i propri affari, che si traduce in una mole di dati maggiore da gestire da parte del software utilizzato. Se quest’ultimo non è aggiornato o non possiede le funzioni per adeguarsi al cambiamento, diventerà inefficace.

 

L’intuitività

Una piattaforma efficiente non deve richiedere azioni ripetitive, non automatizzate e che non si integrano perfettamente con le informazioni già introdotte in precedenza.
L’obiettivo principale del software è quello di venire in aiuto agli utenti nella gestione dei dati e di effettuare tutte le azioni in modo semplice e senza perdere tempo.

Questo significa anche usufruire di un’interfaccia utente intuitiva e semplice da utilizzare: se un gestionale non possiede queste qualità non diventa altro che uno strumento che ostacola la produttività.


Presenza frequente di errori nel sistema

Un bug del software, come il blocco della piattaforma e la perdita di dati, indica una falla nel sistema, talvolta anche molto grave, che può causare dei problemi seri per il business.
Quando si sceglie il giusto software aziendale è importante informarsi sui possibili difetti tecnologici, sulla loro frequenza e sulla velocità con cui vengono risolti e, soprattutto, è fondamentale considerare se lo studio può permettersi di rischiare eventuali criticità che possono colpire il flusso di lavoro e i dati raccolti.


Ultimi consigli

Un gestionale è uno strumento molto importante all’interno di uno studio, quindi scegliere la giusta piattaforma può completamente cambiare (in meglio) il modo di coordinare e amministrare le attività.
Prima di effettuare la scelta è quindi importante prendersi il proprio tempo e non fare scelte affrettate, perché la spesa da affrontare per un software completo e performante è tutt’altro che irrisoria.

 

Vuoi scoprire cosa intendiamo noi per gestionale efficiente che possiede tutte le caratteristiche giuste per facilitare e migliorare il tuo lavoro?

SCOPRI  LYNFA STUDIO RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA

 

Scritto da Marco Bertelli

In Team Duemila mi occupo dell'area fiscale