ULTIME NEWS

Il Blog di Team Duemila

Novità fiscali? I 6 migliori portali dove trovare informazioni aggiornate

Restare aggiornati sulle novità fiscali è molto importante per riuscire ad offrire una migliore consulenza ai clienti.
Il web offre una grande quantità di siti che si occupano di novità fiscali e alcuni di questi si rivelano particolarmente preziosi perché forniscono anche gratuitamente risposte alle domande dei professionisti.

Abbiamo selezionato sei portali in cui trovare informazioni aggiornate e di valore.


Eutekne

Eutekne.info è un quotidiano online interamente dedicato ai commercialisti italiani e a coloro che sono interessati ai temi del fisco, contabilità, economia e diritto. La redazione degli articoli è a cura di Eutekne SpA, azienda che si occupa di studio e ricerca in ambito giuridico-tecnico e giuridico-economico.
Ogni giorno vengono pubblicate numerose notizie e approfondimenti su vari argomenti suddivise per le seguenti categorie: fisco, impresa, contabilità, lavoro & previdenza, economia & società e professioni. Sul sito è presente un’area notizie brevi liberamente fruibile dagli utenti del sito, mentre per leggere integralmente alcuni articoli è necessario registrare un abbonamento.



Fiscooggi

Fiscooggi è una rivista periodica telematica lanciata dall'Agenzia delle Entrate per integrare la documentazione presente nel sito. Dal portale sono scaricabili gratuitamente comunicati stampa e pagine di rassegna stampa, mentre nella “Sala Lettura” si possono leggere le recensioni a numerose pubblicazioni di settore. Sempre utile il ricco glossario dei termini economico-fiscali più ricorrenti. Il portale propone una divisione delle news tra quelle di interesse mondiale e quelle nazionali suddivise per regione.



sole24ore

Come nella versione cartacea, sul sito de Il sole 24 ore, è disponibile la sezione norme e tributi, con tutti gli articoli relativi a fisco & contabilità, diritto, lavoro e previdenza. Viene fissato un limite giornaliero alla lettura degli articoli, superato il quale i contenuti sono disponibili solo agli utenti registrati.

 


Commercialista telematico

Commercialistatelematico.com propone servizi e soluzioni per aziende e loro consulenti. E' un sito che offre sia contenuti liberi che riservati agli abbonati. C'è infatti una sezione “Shop” destinata sia agli abbonamenti al portale che all'acquisto di ebook e corsi online di contabilità. Molto vivace il forum che al momento ospita già oltre 40mila utenti e 317mila messaggi. Particolarmente comoda la funzione, presente in ogni pagina, di ricercare un articolo in base a data e autore. Ricca e funzionale la sezione novità, organizzata nelle seguenti categorie: diario quotidiano, il caso del giorno, scadenzario, archivio legislazione, notiziario quotidiano e newsletter gratuita.



Fisco e tasse

Fiscoetasse.com è un sito di informazione tributaria che si presenta come guida per un fisco semplice e offre un blog che si occupa, tra le altre, delle seguenti tematiche: casa, dichiarazioni, fiscalità, nuove società, no profit, manovre fiscali. Particolarmente aggiornata è la sezione di news: “Parliamo di...”. Apprezzato dagli utenti è poi il forum del sito che conta attualmente oltre 30mila utenti registrati e più di 320mila messaggi. Il sito propone poi abbonamenti alle banche dati e un business center, cioè una sezione dedicata all'e-commerce di e-book e fogli excel.



Mister Fisco

Misterfisco.it sito pioniere online sin dal 2000. Tra le numerose utilità, offre una vasta sezione di faq, con le domande fiscali più ricorrenti degli utenti, oltre ad un paio di servizi gratuiti: excel per calcolare alcune imposte; novità su Iva, Irpef e Ires. Oltre alla consulenza fiscale, nella sezione “Altre consulenze” il portale offre a pagamento relativi a: contratti, business plan, visure CCIAA, registrazione marchi, analisi di bilancio, anatocismo bancario.

 

Scritto da Marco Bertelli

In Team Duemila mi occupo dell'area fiscale