Software Gestione Progetti

Il modulo consente la gestione di tutte le funzioni inerenti il controllo sullo stato di ogni singolo progetto per aziende produttive e di servizi, finalizzate all’acquisizione accurata e tempestiva delle informazioni inerenti lo stato avanzamento dei lavori e dei costi.

La durata del progetto è racchiusa in un arco temporale significativamente ampio; in questi casi la gestione del progetto deve riguardare l’insieme delle entità che sono indispensabili (attività, spese, materiali, produzione), con analisi dettagliate e tracciabilità sulle evoluzioni dei costi e dei tempi nel rispetto di quanto espresso nelle previsioni (Preventivo).

Caratterizzano la procedura le seguenti modalità gestionali:

  • W.B.S.(Work Breakdown Structure)
  • Alta flessibilità per la gestione dei costi diretti, con relative analisi di comparazione, e per la gestione dei ricavi
  • Fatturazione per stato di avanzamento (SAL), dove per singola suddivisione è possibile caratterizzare la modalità di fatturazione, cioè cosa fatturare e con quale cadenza e la relativa gestione finanziaria.

E le seguenti modalità operative:

  • articoli di progetto
  • standard di progetto
  • personalizzato di progetto
  • pianificazione per progetto

La gestione dei Progetti è perfettamente integrata con il modulo della Contabilità Analitica di Gamma Enterprise ERP, che permette una forte parametrizzazione per la ripartizione dei costi indiretti aziendali sul singolo progetto in funzione del peso dello stesso, peso identificabile tramite parametri come il costo, la durata temporale, l’impatto economico. L’integrazione tra questi moduli permette di differenziare analisi di costo o di profittabilità anche per quelle aziende manifatturiere che producono contestualmente articoli per magazzino e per progetto.