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Catalogo aziendale onIine: come ottimizzarlo grazie alle piattaforme ecommerce

Scritto da Redazione | 09/03/18 8.30

Il catalogo aziendale è da sempre un importante prodotto di marketing: richiesto dai clienti, necessario per i commerciali, favorisce lo scambio di informazioni e contribuiscono all'immagine del brand, soprattutto quando molto curati graficamente. 

Per alcune aziende, il catalogo cartaceo è ancora indispensabile: alcune categorie merceologiche necessitano di cataloghi molto dettagliati, con numerose informazioni commerciali, tecniche e immagini. Tuttavia con la tecnologia che avanza, avere una versione digitale del catalogo prodotti è un'esigenza sempre più sentita.  

La versione più pratica è quella di mettere a disposizione per il download il file pdf del catalogo cartaceo, oppure utilizzare dei visualizzatori online di file pdf, così da permettere all'utente di "sfogliare" sul pc il catalogo.

Ma ogni media ha la sua peculiarità: ciò che funziona su carta, sul web non va altrettanto bene. Un utilizzatore può mettere un segnalibro sulle pagine più viste, sottolineare alcuni dettagli importanti... e su web. Certo, potrebbe stamparsi in autonomia le pagine del catalogo che gli interessano. 

Una valida gestione del catalogo prodotti di un sito web è quindi un elemento altrettanto fondamentale per vendere: esso sarà la parte che il cliente esaminerà con più interesse, e deve per questo essere performante. Come fare?

Grazie alle moderne piattaforme e-commerce, come Shopify, Prestashop, Woocommerce, oggi è possibile gestire autonomamente il proprio sito web e il catalogo prodotti guadagnando tempo prezioso e garantendo una buona visibilità dei prodotti. Svincolando, in tutto o in parte, l'amministratore dalla conoscenza dei linguaggi di programmazione o dalla progettazione di un apposito database.

Ecco quali sono i vantaggi di utilizzare una piattaforma e-commerce per pubblicare online il catalogo prodotti.



Creazione pagine prodotto semplificata

Iniziare a vendere online è diventata un’operazione semplice proprio grazie all’avvento dei CMS, (Content Management System), ovvero software con il compito di facilitare la gestione dei contenuti di siti web: hanno funzionalità e gradi di complessità molto diversi tra loro, ma il loro scopo è sempre l’organizzazione di un negozio o di un catalogo online.

Creare un catalogo prodotti per il proprio sito web è come allestire una vetrina online in cui esporre tutto ciò che la propria azienda ha da offrire, creando le pagine relative ad ogni singolo prodotto, da modificare individualmente ogniqualvolta il listino subisce delle variazioni. Una sistema di ecommerce permette invece una creazione delle pagine dinamica,  ovvero unendo una parte fissa ad una parte variabile gestica con database costantemente aggiornato.

La grafica dell'e-commerce è costruita tramite template nativi della piattaforma o realizzati custom da agenzie, applicabili all'intero sito in modo automatico e indipendente dai contenuti. In questo modo i vantaggi sono innumerevoli: manutenzione semplificata, meno pagine in cui inserire opportunamente contenuti diversi, facilità nel modificare i contenuti.

Un catalogo prodotti deve essere continuamente aggiornato mano a mano che vengono modificati i prezzi, inserite nuove offerte, aggiornate le offerte pubblicate, lo stock e i termini di consegna; una piattaforma e-commerce rende tale operazione più facile e, grazie alle API, automatizzabili.

  

Navigare con facilità

All'utente che visita il sito, le piattaforme e-commerce permettono di navigare facilmente tra i prodotti del catalogo filtrandoli, in base a come sono state progettate, per nome, categorie, tag, caratteristiche specifiche o altro, in modo da raggruppare e classificare i prodotti con caratteristiche simili e facilitarne la ricerca. Inoltre, è possibile far visualizzare prodotti correlati per suggerire all'utente ulteriori acquisti.

 

Offrire un elevato numero di informazioni sui prodotti

Un altro vantaggio derivante dalla gestione del catalogo prodotti tramite una piattaforma e-commerce è quello di poter accompagnare ogni prodotto con informazioni pertinenti e dettagliate non soltanto attraverso testi che ne descrivono le caratteristiche principali, ma anche tramite garanzie, riconoscimenti, gallerie di immagini, video, disponibilità, caratteristiche specifiche della categoria, e molto altro ancora.

 

Attuare strategie di digital marketing

Avere i propri prodotti online organizzati al meglio permette di testare la solidità del proprio catalogo e di verificare come i potenziali clienti interagiscono con esso, scoprire quali articoli hanno maggiori visualizzazioni e quali meno. Sfruttare al massimo tutte le informazioni ottenibili grazie agli strumenti di analisi di un sito web per progettare delle azioni di web marketing veramente efficaci.

Si possono costruire campagne di dem (direct email marketing) su determinati gruppi di articoli. Non solo, è possibile allargarlo ai social, come Facebook o Instagram, dove l’enorme numero di utenti rappresenta un significativo innalzamento dei potenziali clienti interessati. 

 

Possibilità di integrarsi con sistemi gestionali

Una delle caratteristiche principali delle piattaforme e-commerce, open source o saas, utile ai fini della creazione del catalogo prodotti sito web, è la possibilità di integrazione con varie tipologie di gestionali grazie ad un codice interfacciabile con qualunque sistema.

L'integrazione permette alle aziende che affidano la gestione del magazzino e delle vendite ad un software gestionale di avere tutte le informazioni relative alle vendite e agli articoli in un'interfaccia unica, attraverso l'importazione nell'e-commerce di tutti i dati e le informazioni relative alla merce e al magazzino. 

È così possibile realizzare per ogni prodotto una scheda tecnica comprendente nome, categoria, immagine, prezzo, costi di spedizione, descrizione, e costruire in modo facile ed intuitivo il catalogo online, la disponibilità dei prodotti e le scorte.

 

Vendere direttamente

Aggiungere la possibilità per gli utenti di comprare direttamente i prodotti a questo punto diventa un'operazione quasi naturale: di fatto, sarà come cambiare il cartello di un negozio da "Chiuso" ad "Aperto", dando l'autorizzazione ai clienti di entrare e mettere nel carrello i prodotti che già avevano avuto modo d'osservare e valutare in precedenza.