ILT TECNOLOGIE

Un'unica piattaforma per la gestione efficiente dei processi aziendali

 

L'AZIENDA

ILT Tecnologie vanta oltre 60 anni di esperienza nella lavorazione di materiali speciali, superleghe, acciaio inox destinati all'utilizzo nell'industria nel settore turbogas e aeronautico.

Nello specifico per entrambi i settori l'azienda si occupa di realizzazione prototipi, produzioni standard di piccole serie e revisione e riparazione di componenti; si rende quindi necessario un attento controllo dei flussi produttivi e di approvvigionamento dei materiali.

Lavorando con grandi realtà aziendali è altresì indispensabile rispettare le tempistiche di consegna dei componenti e tenere sotto controllo i costi di produzione. Si rende quindi necessaria una puntuale conoscenza della situazione della materia prima presente in azienda e presso i terzisti. Non di meno, a causa di un importante gap temporale tra spesa ed incasso, è fondamentale tenere controllati i flussi di cassa.

LA SOLUZIONE

Per questo progetto è stata scelta la soluzione software ERP Alyante di TeamSystem e si è proceduto a modellare i processi aziendali nei seguenti ambiti:

Produzione: dopo attenta revisione delle strutture anagrafiche necessarie alla corretta gestione dei flussi produttivi, è stato implementato il processo di pianificazione dei fabbisogni dei materiali sulla base degli ordini dei clienti, il lancio in produzione degli ordini di lavoro collegati alla commessa ed il loro avanzamento. Inoltre, attraverso il modulo analisi costi ed alle sue specifiche funzionalità, vengono analizzati a consuntivo il costo dei prodotti realizzati, verificando il consumo dei materiali, delle ore di manodopera e delle lavorazioni esterne impiegate, nonché il confronto con i dati previsionali ed il relativo scostamento.

Commesse Prototipo: con l'introduzione del modulo di gestione progetti, è possibile gestire commesse di tipo sperimentale per la realizzazione di prototipi o per piccoli lotti di produzione. Il modulo consente di tenere sotto controllo i costi previsionali, i costi effettivi sostenuti, la marginalità di commessa e lo stato di avanzamento dei lavori.

Industria 4.0: il sistema dialoga con un magazzino automatico per lo stoccaggio delle materie prime, il laser e la macchina a 5 assi CNC, inviando le missioni di recupero del materiale richiesto.

Controllo flussi finanziari: l’adozione del prodotto “Doc Finance”, integrato al sistema ERP, consente di monitorare costantemente ed in tempo reale l’andamento dei flussi finanziari, la situazione bancaria e la previsione prospettica dei flussi finanziari.

Controllo di gestione: grazie all’adozione di strumenti e processi di contabilità analitica, propri del software ERP Alyante di TeamSystem, si riescono a monitorare i centri di costo e di profitto, al fine di ottenere le informazioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali e supportare una puntuale attività di controllo di gestione.

I VANTAGGI

Con questo progetto, ILT Tecnologie ha convogliato su un’unica piattaforma una serie di informazioni che prima erano residenti in locazioni diverse e non sempre accessibili. In particolare, la condivisione delle informazioni e dei dati relativi agli avanzamenti delle commesse consente di reagire in maniera pronta alle richieste del cliente, relativamente ai tempi di realizzazione e consegna. Inoltre, dispone di tool specifici per la verifica delle scorte di magazzino e dei fabbisogni richiesti, evitando pericolose rotture di stock sulla materia prima.

Per maggiori informazioni contattaci: marketing@teamduemila.it