GRUPPO ESEDRA

Una piattaforma centralizzata per gestire e monitorare le attività commerciali sul cliente finale

 

L'AZIENDA

Con sette aree di attività, cinque sedi e oltre 20.000 allievi dal 1977 ad oggi il Gruppo Esedra Leading Education è leader in Toscana nel settore dell’educazione, dell'istruzione e della formazione. Il gruppo raccoglie un insieme di scuole che coprono tutte le fasi dell’età formativa – Nido il Cucciolo, Scuola dell’infanzia Paritaria Bilingue Il Cucciolo, Scuola primaria paritaria bilingue English Primary School, scuola secondaria di primo grado Scuola Media Internazionale, Liceo Internazionale Quadriennale paritario - www.scuolebilingue.com -, Liceo Linguistico Byron (www.liceobyron.it), Corsi di Formazione Riconosciuti dalla Regione Toscana ed aziendali - www.esedraformazione.it -, nonché fa parte del gruppo la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa (https://www.mediazionelinguistica.it).

Oggi l’azienda opera nelle sedi di Lucca, Pisa, Massa, Grosseto, Pistoia, Firenze.

Nel corso degli anni l’offerta formativa del gruppo si è ampliata e di conseguenza sono aumentate anche le richieste da parte degli utenti interessati ai servizi offerti; da qui la necessità di raccogliere più dati possibili sui contatti che chiedevano informazioni e rispondere con efficienza e tempestività, seguendo un flusso commerciale strutturato ed arrivare all’acquisizione del maggior numero di studenti possibili.

Obiettivo imprescindibile era l’eliminazione delle numerose, ridondanti e non omogenee basi dati (excel, word, cartelle sparse su più server, ecc.) che ogni sede gestiva in autonomia. Infatti, man mano che il gruppo si espandeva era sempre più improbabile riuscire ad ottenere statistiche aggregate.

LA SOLUZIONE

Per questo progetto è stata scelta la soluzione software Teamsystem Enterprise CRM estesa a tutte sedi, come unico strumento di acquisizione dei contatti, gestione del processo commerciale ed amministrativo.

Grazie al CRM, ogni richiesta informazioni viene registrata con le specifiche necessità (dati anagrafici, età, classe, indirizzo richiesto, ecc.) nei numerosi campi personalizzati che abbiamo concordato insieme nella fase di avviamento.

I dati possono arrivare da diverse fonti con diverse tipologie di automazione:

  • via telefono, e-mail, eventi;
  • tramite acquisizione di database Excel;
  • tramite l’integrazione con le loro numerose Landing Page.

Le informazioni raccolte danno luogo a numerosi report periodici volti sia ad analisi di carattere amministrativo che commerciale e dai quali scaturiscono azioni (Telefonate, mailing, ecc.) per proporre nuovi cicli scolastici, corsi di formazione, ore di recupero, profilati sulla storia scolastica dello studente.

I VANTAGGI

Grazie a TeamSystem Enterprise CRM, il Gruppo Esedra oggi può raccogliere tutte le richieste di contatto che riceve dalle varie fonti (Landing Page, e-mail, messaggi, contatti telefonici, …) in un’unica piattaforma condivisa con tutti i reparti preposti alla gestione e controllo delle stesse (reparto commerciale, amministrazione, marketing, direzione). In particolare, può effettuare dei report in base alle caratteristiche dei contatti ed elaborare delle campagne marketing/commerciali mirate alle specifiche esigenze e grazie alle statistiche seguirne l’andamento.

Per maggiori informazioni contattaci: marketing@teamduemila.it