ULTIME NEWS

Il Blog di Team Duemila

La gestione delle Risorse Umane nell'era del digitale: il ruolo del Digital HR Manager

Con l’emergenza sanitaria Covid-19, i processi di riorganizzazione e digitalizzazione del lavoro, che erano già in corso da diversi anni, sono andati al centro dell’attenzione del mondo delle aziende. Diciamocelo, si tratta di una rivoluzione e trasformazione che era già annunciata e che non è dipesa dalla pandemia.

Le esigenze dello smart working, della riorganizzazione interna nelle aziende e del lavoro sull’engagement dei dipendenti, derivanti dalla situazione Coronavirus, hanno rappresentato una spinta determinante per consentire alla Digital Transformation di permeare tutto il mercato del lavoro, uscendo dal contesto delle grandissime realtà multinazionali e arrivando anche nelle aziende di medie e piccole dimensioni, fino a questo momento più resistenti a questo tipo di rivoluzione.

L’Italia, purtroppo, è posizionata al quintultimo posto nella classifica mondiale dei Paesi che meglio hanno integrato e sviluppato le proprie conoscenze digitali (classifica che vede sul podio Finlandia, Svezia e Paesi Bassi). Questo probabilmente dipende dal fatto che siamo un Paese con una età media molto alta nei ruoli manageriali, e quindi una forte resistenza generazionale nei confronti del cambiamento, unita ad un approccio ancora troppo spesso “padronale”.

In questo contesto un po’ “resistente”, il ruolo del Digital HR Manager può rivelarsi determinante per diffondere in azienda le nuove linee e traghettare le imprese nella direzione della trasformazione digitale.

Questa rivoluzione, dunque, non è solo organizzativa. Si tratta invece di una rivoluzione culturale, nella quale le innovazioni digitali non rappresentano solo uno strumento, ma una nuova logica organizzativa, che richiede nuovi ruoli professionali, nuovi processi e anche attenzione su nuove priorità.

Sebbene potrebbe sembrare un controsenso, nell’ambito della digital transformation il lavoratore rappresenta un asset intangibile su cui investire in maniera prioritaria, poiché è una risorsa chiave per la crescita dell’azienda in chiave competitiva.

Compito del Digital HR Manager è dunque quello di utilizzare le sue competenze ed i suoi strumenti per lavorare sul recruiting, sull’engagement del lavoratore, sulla motivazione e appartenenza ai valori dell’azienda, sulla produttività e pro attività.

La rivoluzione digitale non porta con sé una depersonalizzazione del lavoratore e una gestione automatizzata dei processi, bensì un nuovo mindset aziendale, con nuovi processi e strumenti digitali che consentano di rivedere l’organizzazione aziendale mettendo la persona al centro dell’organizzazione.

Il Digital HR Manager è dunque non solo leader di un processo di innovazione e digitalizzazione, ma di un vero e proprio processo di gestione del cambiamento! Accanto al CEO dell’azienda, il Digital HR Manager disegna una nuova strada per trasformare i processi ed i lavoratori stessi, consolidando l’engagement e l’aderenza ai valori dell’azienda, ridisegnando i processi di recruting, formazione e sviluppo delle carriere, costruendo soft skill digitali, semplificando i processi e inserendo nuovi strumenti digitali a supporto dei dipendenti e dei risultati aziendali in termini di Business.

Il Digital HR Manager è dunque un “ambasciatore” del processo di digitalizzazione e si confronta con tutte le funzioni aziendali, anche quelle “non digitalizzate”, per comprenderne le logiche e le esigenze, osservarne i processi e promuovere una crescita che tenga conto degli strumenti digitali (social, data analysis, software, intelligenze artificiali ecc), nell’ottica del personalizzare ed arricchire l’esperienza dei candidati e dei dipendenti, così come dei clienti, aumentare la percezione del brand all’interno e all’esterno dell’azienda, attrarre e coivolgere in azienda nuovi talenti, snellire e migliorare i processi attraverso risorse digitali, per una crescita dell’azienda in termini di immagine, di valore percepito, di engagement e, di conseguenza, di fatturato.

Vuoi conoscere quali sono gli strumenti che il Digital HR Manager ha oggi a disposizione

SCOPRI  TEAMSYSTEM HR E RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA

 

Scritto da Redazione