ULTIME NEWS

Il Blog di Team Duemila

INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA - MILANO, 30 GENNAIO 2020

 

Fiducia, intelligenza collettiva e leadership distribuita al servizio della performance.

Il 30 gennaio 2020 , a Milano, presso l’Institut Français Milano si è tenuta la presentazione di un grande progetto avviato già diversi anni fa da SNCF Voyages Italia, la divisione italiana delle Ferrovie Francesi che gestisce la tratta Milano-Parigi con i suoi 3 TGV, raggiungendo destinazioni di montagna su entrambi i versanti alpini come Oulx, Sestrièrs, Bardonecchia, Chambéry.

 

Grazie al meraviglioso lavoro messo in atto dal Direttore delle Risorse Umane di SNCF Vojages Italia, Allen Vernier, con il pieno coinvolgimento dell’Amministratore Delegato, Jérome Fontaine, i partecipanti alla serata, selezionati e provenienti da diverse parti d’Europa, in rappresentanza di importanti realtà imprenditoriali, hanno potuto  apprezzare l’immenso lavoro fatto attraverso la proiezione del documentario aziendale “Piccolo trattato per la liberazione dell’Azienda”. A seguire, un dibattito alla presenza di Andrea Montruschi, presidente di Great Place to Work Italia, Marc Mathys, Co-fondatore di Paradigm21, Coach delle organizzazioni , Mickael Mangot, accademico, esperto della cosiddetta “Economia della Felicità”, e un volto amico per il mondo Teamsystem, Francesco Mondora, CEO di Mondora.com e annoverato tra i personaggi piu’ interessanti e innovativi del XXI secolo!

L’azienda “liberata”, come nuova frontiera del fare impresa, come impulso verso una produttività maggiore, un senso di appartenenza più spinto, liberando le strutture  per “strutturare la libertà” (cit. Marc Mathys).

La serata è stata caratterizzata da alcune parole, frasi interessanti…. Tra queste, “l’autonomia vitamina del lavoro, si nutre della fiducia”, oppure, liberazione intesa come vero “coraggio del fare”.

Anni fa, Steve Jobs ebbe a dire ai giovani presenti a un suo intervento “Siate Folli!”. Allen Vernier ha incarnato in pieno lo spirito di quelle parole , divenendo determinante per l’ottenimento di un risultato eclatante, dirompente nel panorama imprenditoriale italiano, simbolo di una follia che apre nuovi scenari sul come il management impostato sulla fiducia, la capacità di distribuire leadership possono contribuire fortemente alla performance del singolo e dell’intero gruppo.

Noi, come Team Duemila Srl siamo orgogliosi di aver preso parte a questa serata, grazie anche alla nostra collaborazione con il Dott. Paolo Rossi, che da anni segue SNCF Vojages Italia, per la parte giuslavoristica.

SNCF Vojages Italia, sta promuovendo il progetto anche attraverso un gruppo LinkedIn.

Se avete piacere ad approfondire l’argomento e seguire ulteriori sviluppi, vi proponiamo  il  gruppo LinkedIn #Kindnessinbusiness (non è intuitivo trovare i gruppi, provate così https://www.linkedin.com/groups/12332110/ o,  alternativamente, cercarlo col motore di LinkedIn ma cambiando il criterio di ricerca da “persona” a “gruppi”. In ogni caso va chiesto l’adesione)

Siamo certi che nei prossimi mesi, anche noi potremo dare un ulteriore contributo a questa realtà con la divulgazione di questo modello alle nostre imprese attraverso seminari e incontri.

Stay tune!

 _A3A4269

 

 _A3A4194

 

 _A3A4485

 

 

Scritto da Redazione