ULTIME NEWS

TEAMSYSTEM WHISTLEBLOWING

 
La soluzione per la gestione delle segnalazioni di illeciti in azienda

 
L’offerta TeamSystem si è arricchita di una nuova soluzione per la gestione delle segnalazioni di illeciti all’interno delle organizzazioni: TeamSystem Whistleblowing.

LA NOVITA’ NORMATIVA

Lo scorso 15 marzo è stato pubblicato il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 che recepisce la direttiva UE 2019/1937 riguardante "la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione” (cd. disciplina Whistleblowing).

La nuova disciplina del Whistleblowing si applica alle violazioni delle disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui i soggetti segnalanti siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato (art. 1 D.lgs. 24).

La direttiva ha imposto l’obbligo di istituire, entro il 15 luglio 2023, canali di segnalazione interni a tutte le imprese con più di 250 lavoratori.
Per quanto riguarda le medie imprese, da 50 a 249 lavoratori, la direttiva ha imposto l’obbligo di istituire canali di segnalazione entro il 17 dicembre 2023.

La gestione del canale è affidata ad una persona o ad un ufficio interno autonomo e adeguatamente formato, o in alternativa ad un soggetto esterno che abbia gli stessi attributi.

Chi si occupa della gestione del canale è tenuto a svolgere determinate attività in ordine al ricevimento delle segnalazioni e ai riscontri da dare al dipendente. L'ufficio o persona competenti devono inoltre fornire adeguata pubblicità e visibilità sulle procedure e i presupposti.

Il legislatore ha previsto sanzioni da 10.000€ a 50.000€ per le aziende che non adottano sistemi per effettuare e gestire le segnalazioni.

Perché scegliere TeamSystem Whistleblowing?

Il software TeamSystem Whistleblowing permette di adeguarsi agevolmente alla normativa ed è progettato per consentire agli utenti di segnalare violazioni della legge o comportamenti illeciti in modo semplice e sicuro.

 

Per maggiori informazioni compila il form!
- clicca qui -

 

Scritto da Redazione