ULTIME NEWS

Il Blog di Team Duemila

Il Professionista del Domani e l’evoluzione digitale

Incontri e riflessioni sulle proposte TeamSystem per il professionista 2.0

Internet continua ad essere al centro della vita delle persone e dell’organizzazione aziendale e la “digital transformation” prende sempre più piede. 

Anche in un tessuto imprenditoriale come quello italiano, fatto di tante piccole e medie imprese, l’introduzione di tecnologia all’interno dei processi amministrativi, commerciali e produttivi, prosegue. Magari più lentamente rispetto ad aziende di dimensioni maggiori, un po’ per mancanza di budget, un po’ per mancanza di fiducia verso nuovi strumenti e processi il cui valore e utilità è di difficile misurazione.

Secondo i dati di un recente rapporto intitolato The Digital Planet 2017, che analizza il progresso della digital economy in 60 paesi del mondo, i flussi digitali sono responsabili di una quota maggiore di crescita del PIL rispetto del commercio di beni tradizionali. Automazione, intelligenza artificiale, l’internet delle cose e modelli di business condivisi stanno cambiando il modo in cui conduciamo gli affari e la vita privata.

L’introduzione delle nuove tecnologie nel tessuto organizzativo aziendale è, prima ancora che nuova organizzazione, un nuova cultura, una nuova mentalità. Adottare le nuove tecnologie, significa adottare nuove modalità di relazione con i clienti, con nuove tempistiche, nuovi contenuti e nuovi strumenti.

Su questo tema, dal 28 al 30 novembre, presso la sede di Santa Croce sull’Arno di Team Duemila Srl, si sono tenuti tre incontri per commercialisti e consulenti del lavoro, durante i quali, gli esperti del settore Fiscale, Amministrazione del Personale, Area Sistemistica e Formazione Finanziata, hanno illustrato al nutrito gruppo di partecipanti, le proposte TeamSystem per il 2018.

L’obiettivo è stato quello di condividere con i professionisti presenti, le opportunità, sulla scia di quella “onda del cambiamento” che, ormai, da due anni TeamSystem sta cavalcando, non più come semplice software House, ma come “abilitatore di competenze”.

In queste tre giornate, l’attenzione è stata focalizzata proprio sulle competenze, sui servizi, sull’evoluzione delle attività di studio, che portano a snellire i processi, velocizzare la circolazione di informazione, la produzione di materiale utile alle aziende, si potrebbe dire, al mobile working, in “real time” grazie, anche se il professionista è fuori ufficio, lontano dal suo pc, dalle sue scartoffie.

Abilitare questi servizi, vuol dire, quindi, portare studio e azienda ad un rapporto ancor più stretto di collaboration digitale, sulla base di strumenti web, cloud, capaci di rendere ancor più attivo il ruolo del cliente, nelle attività che lo studio professionale effettua per conto suo.

Pagentry Service, Conservazione Cloud, Polyedro New Experience, Budget e Costi del Personale, Fatturazione Elettronica, Studio Light, Alyante HR e tanto altro, a disposizione del processo di evoluzione digitale dello studio professionale.

Negli incontri si è parlato anche di Formazione Finanziata e delle attività in essere di Team Duemila come sportello formativo. Una opportunità recepita dagli ospiti presenti, che permetterà di introdurre nel mondo della formazione un elevato numero di aziende.

Infine, si è parlato anche di Welfare Aziendale, con un motto condiviso da tutti e fatto proprio da Team Duemila Srl, come elemento di riflessione e di sviluppo dell’azione sul territorio, in tema di benessere dell’ambiente di lavoro, fidelizzazione, reputazione sociale: “Un’azienda sta bene se in azienda si sta bene”!

E il calendario di iniziative per il 2018 è già in cantiere!



“La prima regola di ogni tecnologia utilizzata è che l'automazione applicata ad un'operazione efficiente ne ingrandirà l'efficienza.

La seconda è che l'automazione applicata ad un'operazione inefficiente ne ingrandirà l'inefficienza”

(Cit. Bill Gates)

 

Scritto da Marco Dovere

In Team Duemila mi occupo di Risorse Umane